giovedì 2 maggio 2013

Invito alla Lettura.."Nietzsche ,L'Apolide Dell'Esistenza" di Massimo Fini


Sempre più convinto che sia vitale per ogni lettore conoscere approfonditamente  la biografia dell'autore del libro che legge,dopo ben 4 libri di Nietzsche ho trovato e letto la biografia del filosofo.Non una biografia , qualsiasi, ma la biografia scritta da Massimo Fini ; un cultore del tipo , del genere e della filosofia dell' apolide.
Consiglio a tutti , quelli che hanno un pò di sale in zucca, gli altri si cimentino pure a leggere romanzetti per zitelle con tanto tempo a disposizione o più stoicamente provino a seguire le avventure di un vampiro immortale con i problemi esistenziali di un sedicenne,di dargli un'occhiata. Si capisce l'uomo , si comprende la filosofia e si vede la durezza di una vita costretta a svolgersi solo nella sua mente.Nietzsche, il filosofo del super uomo, del trasvalutare tutti i valori, del dionisiaco contro l'apollineo era tutto razicinio, era tutto mente era tutto dovere.Se esistevano sentimenti, vitalità nell'uomo erano completamente schiacciati e immediatamente soffocati dalla potenza e aggiungo dal peso , di una mente così feconda viva e preveggente .Un fardello , un peso, un ruolo così pesante caduto sulle spalle di un uomo che dal suo compito ,che il destino gli ha assegnato , verrà schiacciato fino alla pazzia e alla morte . Una morte triste , tristissima e indegna, un'agonia non meritata ma alla lunga cercata ,scritta nel suo destino intravista nei suoi sogni. La sua vita è stata il contrappeso , che ha dovuto dare al mondo, per guadagnarsi la sua immortalità nel passato , nel presente e nel futuro...e se il filosofo non sbaglia, nel futuro, nel presente e nel passato anche lui parte di un eterno ritorno di cui è schiavo e suddito come tutti , ma che a lui è stato dato il fardello di conoscere per primo e svelare a tutto il mondo.
Un consiglio leggetela, Massimo Fini cattura l'attenzione. sublima la mente ,fa scorrere veloce, digerire e assimilare anche le biografie delle persone più imponenti; un maestro , uno dei pochi della scrittura contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento