lunedì 4 febbraio 2013

Il Buio Oltre La Siepe Di HARPER LEE


"Atticus, Jem e io vivevamo nella strada principale del quartiere residenziale, e con noi c'era anche Calpurnia, la cuoca. Jem e io eravamo abbastanza soddisfatti di nostra padre giocava con noi, leggeva per noi ad alta voce e ci trattava con cortese distacco"
"Fino al giorno in cui mionacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama forse, il proprio respiro?"
" rimanenti giorni di scuola non furuno piùù felici per me. Si trattava in verità, di un programma estesissimo che a poco a poco si tramutò in un corso, durante il quale tonnellate di cartoncini e pastelli furuno impiegati dalla stato dell'Alabama nel tentativo, lodevole ma vano, di insegnarmi la dinamica di gruppo"
"La mia fiduca nel vangeloi qual è predicato dal pulpitosi affievolì alla visione di miss Muadie che arrostiva per l'eternità nei diversi inferni protestanti. E' vero che aveva una lingua tagliente e non andava in giro per il vicinato facendo opere buone come miss Stephanie Crawford; ma basatva avere un granello di buon senso per non fidasi di miss Stephanie, Jem e io avevamo piena fiducia in Miss Maudie"
"Non giocavamo con le carte,disse, giocavamo con i fiammiferi. Provai sincera ammirazione per mio fratello: i fiammiferi erano pericolosi ma le carte fatali"
"osservai. Ribatté miss Maudie"
" disse Atticus "
"Si, era una signora. Aveva le sue idee, sulle cose, idee molto diverse dalle mie, forse. Figliolo, ti ho detto che anche se tu non avessi perso la testa, quel giorno, ti avrei mandato ugualmente a casa sua. Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo , qualsiasi cosa succeda. E' raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede. La signora Dubose ha vinto. E' morta come voleva morire, senza essere schiava nè degli uomini né delle cose. Era la persona più coraggiosa che io abbia mai conosciuto" Harper Lee, il buio oltre la siepe
"Non è necessario sfoggiare bravura, non è signorile; e poi alla gente non piace vedersi attorno persone che ne sanno più di loro: li irrita. Non riuscirai mai a cambiare le persone limitandoti a parlare bene, bisogna che siano loro a desiderare di imparare; se non lo desiderano, non puoi far niente: non ti resta che tenere la bocca chiusa o parlare come loro"
" A Maycomb, tuttavia,se uno andava a passeggio senza una meta precisa, lo si giudicava subito un tipo dalle idee poco chiare"
"E' quel pensavo anch'io quando avevo la tua età" disse infine " Ma se gli uomini sono di un tipo solo come ti spieghi che non vanno mai d'accordo tra loro? Se sono tutti uguali perchè passano la vita a disprezzarsi a vicenda? comincio a capire una cosa, Scout: sai perchè boo Rdaley è rimasto chiuso in casa tutto il tempo? Perchè vuole starci dentro"
"Uan volta gli chiesi perchè ce l'avesse con Hitler e mi rispose "perchè è un pazzo". Questo non bastav, riflettevo, mentre la classe procedeva con le sue addizzioni. Un pazzo solo, di fronte a milioni  di tedeschi...Mi pare che loro avrebbero dovuto chiudere Hitler in prigione invece di lasciarsi rinchiudere. Certo c'era dell'altro che non andava avrei chiesto a mio padre."
"Signor Finch , è semplice: ci sono uomini a cui bisogna sparae prima di dirgli buonasera, e anche allora non valgono la pallottola che serve ad ammazzarli:Ewell era uno di quelli"
Quasi tutti sono simpatici, Scout, quando finalmente si riesce a capirli."

Nessun commento:

Posta un commento