lunedì 4 novembre 2013

"Richard loves Richard; that is, I am I" Riccardo III, Shakespeare

What do I fear? myself? there's none else by:Richard loves Richard; that is, I am I.Is there a murderer here? No. Yes, I am:Then fly. What, from myself? Great reason why:Lest I revenge. What, myself upon myself?Alack. I love myself. Wherefore? for any goodThat I myself have done unto myself?O, no! alas, I rather hate myselfFor hateful deeds committed by myself!I am a villain: yet I lie. I am not.Fool, of thyself speak well: fool, do not flatter.My conscience hath a thousand several tongues,And every tongue brings in a several tale,And every tale condemns me for a villain.Perjury, perjury, in the high'st degreeMurder, stem murder, in the direst degree;All several sins, all used in each degree,Throng to the bar, crying all, Guilty! guilty!I shall despair. There is no creature loves me;And if I die, no soul shall pity me:Nay, wherefore should they, since that I myselfFind in myself no pity to myself?Methought the souls of all that I had murder'dCame to my tent; and every one did threatTo-morrow's vengeance on the head of Richard.

Riccardo ama Riccardo, io son io. C’è forse un assassino qui?… No… Sì, son io!… Fuggire, allora?… Ma da chi? Da me stesso? Perché dovrei fuggire? Per non fare vendetta su me stesso? Ne avrei grande ragione… Io su me stesso?… Ahimè, amo me stesso! Perché? Forse per qualche buona azione fatta da me a me stesso… Oh, no, ahimè, io lo odio, se mai, questo me stesso per i crimini odiosi che ho commesso. Sono uno scellerato… eppure no, io mento a me stesso, non lo sono… Stolto, non parlar male di te stesso! Stolto, non incensar troppo te stesso! La mia coscienza in bocca ha mille lingue e ciascuna ha una storia da narrare, e ogni storia mi bolla da furfante. E spergiuro. Spergiuro oltre ogni limite. Assassino; crudele oltre ogni limite. Tutti i peccati miei, perpetrati da me oltre ogni limite s’affollano alla sbarra e gridano: “Colpevole, colpevole!” Mi resta solo la disperazione. Non c’è chi m’ami al mondo, e se muoio, nessuna anima viva avrà pietà di me. Perché, del resto, ne dovrebbe avere, se sono io stesso a non trovare mai in fondo all’anima alcuna pietà verso me stesso? M’è parso nel sogno come se tutte l’anime di coloro che ho assassinato fossero convenute alla mia tenda e ognuno minacciasse per domani vendetta sulla testa di Riccardo. 


Nessun commento:

Posta un commento