mercoledì 3 giugno 2020

Se si rompe la società multiculturale americana altrove andrà peggio.......

La statua di Colombo imbrattata, chi la pubblica,fa parte dello star system di hollywood, scrive sotto come didascalia:
"Statua di Cristoforo Colombo a Boston. È tempo che riconosciamo quanto siano profonde le nostre radici del razzismo sistemico"
Il Black Lives Matter (BLM, letteralmente "le vite nere contano") è un movimento attivista internazionale, originato all'interno della comunità afroamericana, impegnato nella lotta contro il razzismo, perpetuato a livello socio-politico, verso le persone nere. Ora capisco tutto ma la vedo difficile accusare Colombo di razzismo perchè ha scoperto l'America.
Vi citerò solo un passo del libro la Notte della Sinistra di Federico Rampini.
"Di certo la città è la conferma che si può creare - con il contributo di tutti- una comunità multietnica dove le varie componenti vivono pacificamente , nel reciproco rispetto. Alcuni ingredienti del sistema newyorchese, però, li vedo difficilmente esportabili in Europa. Avete presente quanta polizia c'è per le strade a New York? A creare un modello di convivenza armoniosa ha contribuito una occupazione del territorio da parte delle forze dell'ordine che altrove verrebbe definita militarizzazione. A furia di viverci mi sono talmente abituato al via vai incessante di pattuglie della polizia, in auto o a piedi , che visitando Israele mi è capitato di sentirmi quasi a disagio perchè vedevo pochi agenti in giro. In Israele. DI certo a New York tutte quelle divise per la strada trasmettono un messaggio chiaro: la società multietnica funziona se rispetti le regole; sennò è guai a te. E' obbligatorio ricordare che la popolazione carceraria , a New York come in tutti gli stati uniti , è un multiplo di quella Europea a parità di abitanti. Il miglioramento della sicurezza è irreale, innegabile, perfino spettacolare in una New York che fu pericolosa e oggi è ampiamente bonificata . Ma la situazione Newyorkese - quella che amministra col consenso dei cittadini, a cominiciare dal governatore più volte eletto di origine italiane, Andrew Cuomo- non ha mai rinnegato veramente la tolleranza zero di Rudolph Giuliani, ex magistrato antimafia e poi sindaco. E' questo il prezzo , da pagare perchè l'aumento della diversità etnica sia compatibile con un miglioramento della sicurezza dei cittadini? E' un tema scomodo ,difficile, che la sinistra dovrebbe almeno osservare a occhi aperti, anziché raccontare favole a lieto fine, dove tutti vissero felici e contenti perchè erano buoni e si volevano bene."
Se si rompe la società multiculturale americana altrove andrà peggio.......

Nessun commento:

Posta un commento