mercoledì 9 ottobre 2019

Grandi successi italiani nella gestione della manutenzione

Oggi ricorre la strage del Vajont 1917 morti per riuscire a vendere la Diga operativa a pieno livello. Snoccelerò una lista di grandi successi Italiani, per ricordarci perchè alla fine non abbiamo mai fatto il nucleare. Grazie al Vajont siamo detentori del record mondiale (mi ripeto record mondiale, nessuno ci ha mai eguagliato) di morti per il crollo di una diga.
-1° dicembre 1923. Disastro del Gleno in val di Scalve in provincia di Bergamo: più di 350 morti per il crollo di una diga realizzata per la produzione di energia elettrica.
- 13 agosto 1935. Disastro di Molare in provincia di Alessandria: più di 100 morti per il crollo di una diga realizzata per la produzione di energia elettrica.
- 9 ottobre 1963. Disastro del Vajont: 1910 morti per la frana nel bacino realizzato per la produzione di energia elettrica.
-9 marzo 1976. Disastro della funivia del Cermis in provincia di Trento: 42 morti per la manomissione del freno di emergenza.
-10 luglio 1976 Disastro di Seveso-Fuoriuscita di nube tossica del tipo TCDD-Morti: 0 esseri umani; 3.300 animali (altri 76.000 abbattuti)- Da cui nasce la direttiva Europea Seveso-primato continentale.
- 19 luglio 1985. Disastro della val di Stava: 268 morti per il crollo delle discariche della miniera di Prestavèl realizzate per lo stoccaccio dei fanghi residuati della lavorazione della fluorite mediante flottazione.
-24 agosto 1987. Disastro della val Martello in provincia di Bolzano: ingenti danni alle cose e all’ambiente per l’apertura della paratia di base della diga di Giovaretto realizzata per la produzione di energia elettrica per evitare la tracimazione della diga perché già in agosto il serbatoio era al limite della capacità per produrre il massimo di energia nei mesi invernali; la popolazione è stata evacuata.
-5 e 6 maggio 1998. Disastro di Sarno e Quindici in provincia di Salerno e Avellino: 160 morti per una colata di fango dovuta all'incuria e allo stato di abbandono in cui si trovavano da anni i canali di scolo di epoca borbonica, i cosiddetti "regi lagni".
- 12 aprile 2010. Disastro della val Venosta in provincia di Bolzano: 9 morti e 28 feriti per una frana sulla linea ferroviaria provocata dalla perdita di una conduttura di un impianto di irrigazione.
14 agosto 2018-Crollo del ponte Morandi 43 morti- report sullo stato manutentivo del ponte falsificati. Qui siamo solo secondi all'India.

Nessun commento:

Posta un commento