martedì 12 febbraio 2019

TAV sì.....ma se serve

Siamo un paese in cui crollano i ponti sulle strade provinciali per non spendere due lire e si lotta politicamente su una infrastruttura che ne costa miliardi completamente inutile. Non so contro la tav ma prima le basi...le basi...della buona gestione e che cavolo. Se se la accolla un privato che se la ripaga coi pedaggi sui treni (non vedo la fila) si fa altrimenti a me interessa che facciano manutenzione sui ponti che attraverso tutti i giorni.
Tanto per ricordarne alcuni:
43 morti- 14 agosto 2018 a Genova
0 morti- 18 aprile 2017 il crollo di un viadotto della tangenziale di Fossano che solo per miracolo non costò la vita ai Carabinieri che si trovavano lì sotto per dei controlli alla viabilità sulla strada provinciale.
2 morti-Il 9 marzo 2017 il ponte 167 crolla sull'autostrada A14, all'altezza di Camerano, tra Loreto e Ancona Sud. Il bilancio in quell'occasione è stato di due morti e due feriti.
1 morto-5 feriti-Il 29 ottobre 2016 nel lecchese, ad Annone Brianza, crolla un cavalcavia sulla statale 36: un tir travolge due auto. Ci sono un morto e cinque feriti.
0 morti-Era stato inaugurato il 23 dicembre 2014 con tre mesi di anticipo sui tempi previsti. Dopo dieci giorni il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento ha ceduto, forse a causa di una piccola frana che ha fatto abbassare un pilone. La strada era già stata chiusa in via cautelare il 30 dicembre.
0 morti-Ravanusa - Licata- 7 luglio 2014 quattro persone rimangono ferite nel crollo di un tratto del viadotto Lauricella lungo la stradale 626 tra Ravanusa e Licata, in provincia di Agrigento. Il viadotto viene riaperto nel marzo 2018, nel maggio 2017 la Procura di Agrigento ha chiuso le indagini su due persone.
2 morti-Il 22 ottobre 2013 ancora una volta a essere colpita è la Liguria con il crollo del ponte di Carasco nell'entroterra genovese, che provoca la morte di due persone cadute con l'auto nel torrente Sturla
1 morto-Il 18 novembre 2013 durante l'alluvione che si abbatte sulla Sardegna cede un ponte sulla provinciale Oliena - Dorgali. Muore un agente di polizia, tre suoi colleghi restano feriti. La loro vettura stava scortando un'ambulanza. Nell'aprile di quest'anno, la Procura chiude le indagini su 3 persone accusate di frode in pubbliche forniture e attentato alla sicurezza dei trasporti.
0 morti-Il 15 dicembre 2004 cede un ponte sul torrente Vielia a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, durante il collaudo. Un autista rimane ferito in modo non grave. Nel dicembre 2011, la Cassazione pronuncia la sentenza definitiva di condanna per 4 imputati, tra i quali capocantiere e costruttore, a pene fino a un anno e 4 mesi

Nessun commento:

Posta un commento