domenica 12 agosto 2018

IL VAGABONDO DELLE STELLE di Jack London


Gli uomini intelligenti, sono crudeli. Gli uomini stupidi sono mostruosamente crudeli. Dal direttore in giù, le guardie e gli uomini sopra di me erano stupidi mostri.
----------------------------------------
E’ qualcosa in più di un embrione di verità l’erronea affermazione che la memoria del bambino è una cosa grazie alla quale si dimentica.  Poter dimenticare garantisce la sanità mentale. Ricordare intensamente porta all’ossessione e alla follia. Il problema da affrontare in isolamento , dove il continue ricordare tendeva a  prendere il sopravvento, era come fare per dimenticare. Giocare con le mosche, a scacchi con me stesso o dialogare con le nocche delle dita mi facevano dimenticare solo in parte. Ma io desideravo dimenticare tutto.
-------------------------------------
 “No” scossi il capo “Forse sono novità per te,  ma in realtà sono sempre quelle vecchie. Non hai sentito? I filosofi greci lo mormoravano da duemila anni fa; è per quelle notizie che mi sono messo sullo schiena  tante grosse fattorie, che vivo a corte e che sono diventato un damerino . Vedi, Pons , il mondo è un luogo  davvero cattivo, la vita è triste, gli uomini muoiono e una volta morti…ecco, sono morti. Dunque per sfuggire al male e alla tristezza , di questi tempi gli uomini come me cercano lo stupore, l’insensibilità  e le follie delle avventure amorose”.
---------------------------------------
“Se siamo così ignoranti riguardo alla vita possiamo noi conoscere davvero la morte?”Siamo veramente ignoranti sulla vita e non riusciamo a spiegarla a livello fenomenico, proprio come il selvaggio che comprende la dinamo ; ma non sappiamo nulla a livello noumenico  e della sostanza reale della vita. In secondo luogo , Marinetti invece sbaglia quando afferma che la materia rappresenta l’unico mistero, e l’unica realtà. Io affermo che la materia è solo un’illusione e tu, caro lettore, sai che lo dico con autorevolezza; Comte diceva che il mondo è il grande feticcio; il mondo equivale alla materia e io concordo con lui.
-------------------------------------------
Se il fascino delle donne fosse solo difficile da raccontare potrei anche descriverla; ma come è possibile descrivere a parole i sentimenti? Il fascino della donna non ha parole. E’ diverso dalla percezione che ha il proprio culmine nella ragione perché esso si manifesta come una sensazione e culmina nel sentimento, che va detto, è semplicemente una sensazione superiore. Ogni donna possiede in generale un sostanziale fascino e per qualsiasi uomo. Quando il fascino diventa particolare ci chiama amore e Miriam per me possedeva questo tipo di fascino. In verità, metà del fascino lo creai io; l’uomo che ero io di protese verso di lei a braccia aperte trasformandola in tutto ciò che poteva essere desiderabile, in aggiunta alla mia voglia di lei.
----------------------------------------------------------------
Sono uno scienziato e un filosofo. Come tutte le generazioni di filosofi prima di me, conosco la donna per ciò che è: le debolezze, le meschinità, le impudicizie, ciò che in lei è ignobile, quei piedi ben saldi a terra e gli occhi che non hanno mai visto le stelle. Ma resta l’eterno e inoppugnabile dato : i suoi piedi sono meravigliosi, i suoi occhi sono bellissimi, le sue braccia e il suo seno sono il paradiso, il suo fascino è potente al di là di qualsiasi incantesimo che abbagliato l’uomo. Volente o nolente, l’uomo è attratto dalla donna come l’ago della bussola è attratto dal polo.
--------------------------------------------------
Difatti per l’uomo …la donna è meravigliosa. E’ dolcezza per la sua lingua, fragranza per le sue narici, fuoco nel sangue, fragore di trombe; la sua voce oltrepassa ogni musica per le orecchie dell’uomo; solo lei può scuotergli l’anima altrimenti molto esposta alla presenza dei titanici vortici della Luce e del Buio. E oltre il suo guardare le stelle e i cieli cha ha immaginato lontani, l’uomo è stato disposto a farle posto, che si trattasse di Valchiaria o di Diafana e bellissima donna, perché senza di lei non avrebbe visto alcun paradiso. Il canto della spada in battaglia non è altrettanto dolce di quello della donna che ride al chiaro di luna quando singhiozza d’amore nel buio, o che ondeggia passeggiando al sole mentre lui giace nell’erba frastornato dalla bramosia.
-------------------------------------------------------------------------
Eppure nel prendere in esame con calma tutto, devo concludere che la cosa più grande della mia vita e di quella di ogni uomo, fu e sarà la donna; sarà così sempre sino a quando le stelle si muoveranno nel cielo e l’eterno mutamento scorrerà dalle volte celesti. La donna è stata più grande della nostra fatica, del nostro impegno, dell’inventiva, dalla fantasia, della battaglia, della contemplazione delle stelle e del mistero.  Anche se la donna mi ha cantato una falsa musica per tenermi con i piedi piantati a terra, attraendo su di lei i miei occhi che vagavano tra le stelle, è pur sempre lei che conserva la vita, la terra madre che mi ha donato grandi giorni intensi, notti e anni. Con la sua forma ho immaginato persino il mistero e, nel mappare le stelle, ho messo la sua figura nel cielo.
-------------------------------------------------------------------------------
Grazie a lei ho potuto conoscere, l’estasi della vita e le rapsodie del piacere. Perciò ora, giunto alla fine, posso dire di non aver conosciuto follia più dolce e profonda di quando sono annegato trai suoi capelli nel profumato splendore dell’oblio.
-----------------------------------------------------------------
Quando ero un figlio della Montagna e un Figlio del Toro la prostituzione non significava nulla. Io qui affermo che eravamo onesti e che depravazioni di quel livello non ce le sognavamo neanche. E’ davvero così: oggi gli animali inferiori sono tutti onesti. Ci è voluto l’uomo con la sua immaginazione aiutata dalla padronanza della materia, per inventare i peccati capitali. Gli animali inferiori, gli altri animali,  sono incapaci di peccare. Ho riletto frettolosamente tutte le mie vite in tante epoche e luoghi. Non ho mai conosciuto crudeltà più terribile di quella del sistema carcerario di oggi. Ho raccontato quello che ho sopportato nella camicia di forza e in isolamento nel primo decennio di questo XX secolo dopo Cristo. Ai vecchi tempi si puniva drasticamente e si uccideva rapidamente. Lo facevamo perché così era il volere  e se vi fa piacere, anche per capriccio. Ma non eravamo ipocriti, non facevamo appello alla stampa, all’addottrinamento e all’università per ratificare la nostra barbarie premeditata. Quello che si voleva fare lo si andava a fare sulle nostre gambe affrontano la disapprovazione e la riprovazione senza nasconderci dietro le gonne dei vari economisti classici, filosofi borghesi, predicatori sovvenzionati, professori e direttori di giornali.

Nessun commento:

Posta un commento