http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-07-16/l-europa-grecia-e-cura-inefficace-070345.shtml
La ragione è che il nuovo programma di aiuti ripropone una cura che si è già rivelata inefficace. A differenza degli altri Paesi del Sud Europa, la Grecia non è mai riuscita a risollevarsi dalla crisi, per diverse ragioni che non dipendono solo dalla mancata attuazione delle riforme necessarie.
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2013-10-08/pratica-dumping-salariale-192813.shtml?uuid=AbumKwqI
«Se il modello economico tedesco è il futuro dell'Europa, dobbiamo essere tutti molto inquieti». Così sul Financial Times , Adam Posen, ex membro del comitato di politica monetaria della Bank of England
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-07-14/rapporto-segreto-dell-fmi-serve-drastico-sconto-debito-greco-192551.shtml?uuid=ACeQtYR
Ma guarda...il FMI è pieno di simpatizzanti di Syriza, ideologicamente antichi. Rendiamoci conto che Tsipras avevo chiesto una cosa logica; ma il mondo è fatto da persone che con la logica non hanno nulla a che spartire.
I tedeschi non stanno nemmeno facendo gli interessi dei creditori, la loro è solo una dimostrazione di forza in Europa comandano loro. Ora i Greci non solo guadagnano 10,pagano fra interessi sul debito e necessità vitali dell'economia 15, con una spirale di debiti infiniti; devono anche ipotecare tutto e darlo a un fiduciario straniero. L'unica via era la ristrutturazione,ed anche l'Fmi era favorevole ( non è che non paghi il debito ristrutturando paghi quando sei in crescita e la crescita non si genera solo con le riforme del mercato del lavoro) . Questo accordo è una pura manifestazione di forza della Germania.
“Si è compiuto ciò che era già scritto. Sono dei fanatici che fanno dell’austerità una religione: all’austerità può credere soltanto un professore della Bocconi, uno che non è un economista ma è un ragioniere. Dietro questa battuta c’è una tragedia immensa: la riduzione dell’economia alla ragioneria“.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/13/grecia-sapelli-germania-vuole-uccidere-la-grecia-mossa-da-fanatismo-ideologico/1868744/
Bisogna ad iniziare ad un piano per il collosso del sistema capitalista. l'Europa litiga, per 380 mld di euro rateizabili, e Shangai in un giorno ha perso 1200 mld di Dollari (come dimensioni l'intero mercato finanziario spagnolo). Il governo cinese obbliga tutte le aziende ad investire in azioni per sostenere il mercato. Non c'è paese industrializzato e avanzato che non sia sommerso dai debiti, gli Usa non hanno fatto default solo perché il congresso a novembre, ha permesso al governo di sforare i 17000 mld di dollari di indebitamento. Per me la soluzione è semplice, stampi moneta accolli il debito alle banche centrali e finché la gente ci crede si va avanti.
L'Italia possiede una ricchezza finanziaria netta delle famiglie pari nel 2010 al 175% del Pil contro una media dell'Eurozona del 132,7%. Dunque il nostro stock di risparmio privato eccede quello medio europeo di ben 42,3 punti di Pil. Pretendere di poter scontare questa intera eccedenza dalla quota di debito pubblico superiore al 60% del Pil che è obbligatorio ridurre sarebbe certamente troppo. Ma ammettere la possibilità di una franchigia fino a 25 punti di Pil negli obblighi di riduzione del debito pubblico qualora un Paese, come l'Italia, abbia un gigantesco stock di risparmio privato, non è una proposta fuori luogo.In Europa, solo l'Italia, l'Olanda e il Belgio, tra i Paesi maggiori, dispongono di un simile cuscinetto di riserva. La ricchezza finanziaria netta della Francia, infatti, è più bassa ed eccede quella media dell'Eurozona solo di 9,1 punti di Pil; quella della Germania è persino inferiore alla media europea.
Nessun commento:
Posta un commento