giovedì 1 gennaio 2015

Filosofi Greci-Da Storica n.71

Teoria delle idee Platone: il mondo sensibile,corruttibile e in divenire è copia di quello ideale, immateriale e immutabile, che si configura pertanto come la realtà vera.
Gli Epicurei cercarono la tranquillità: un rifugio nel quale il filosofo potesse godere dei piaceri semplici e quotidiani,osservando a distanza il turbolento agitarsi dell'esistenza umana.
Morte di Epicuro. I dolori della vescica e delle viscere erano tali da non poter essere maggiori:eppure a tutte queste cose si opponeva la gioia dell'anima per il ricordo dei nostri passati discorsi filosofici. Sul letto di morte, Epicuro lottó contro la sofferenza causatagli da calcoli,andando con la memoria ai giorni felici trascorsi a filosofare con gli amici: l'amicizia, al pari della ricerca della verità, é un elemento essenziale per raggiungere la felicità.
Socrate .." come non bello di aspetto, sempre intento a osservare inquisitivo gli ateniesi con i suoi occhi sporgenti,assediandoli con eterne domande"

La risata rende saggi.

Alessandro Magno,avvicinandosi una volta al filosofo che si trovava disteso a prendere il sole,l'avrebbe invitato a esprimere un desiderio: per tutta risposta, Diogene gli avrebbe chiesto di spostarsi,per non fargli ombra; Alessandro se ne sarebbe andato tra le risa dei compagni, commentando "Se non fossi Alessandro ,vorrei essere Diogene".

"Come puoi sapere con quale spina ti sei punta quando cammini in um campo di spine?"

Non esiste intelligenza umana che non sia annebbiata dalla passione per una donna

Nessun commento:

Posta un commento