lunedì 18 febbraio 2013

Ninna Nanna di Chuck Palahniuk


Il problema delle storie è che le racconti a giochi fatti

A distanza di anni e anni, il sottoscritto è giunto alla conclusione che il vero senso della domanda è:sei sicuro di volerti guadagnare da vivere così?

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in tv risalgono agli inizi degli anni Cinquanta. Oggi buon parte della gente che sentite ridere è morta.

Nessuno è disposto ad ammettere che abbiamo sviluppato una dipendenza dalla musica. Impossibile. Nessuno sviluppa una dipendenza dalla musica e dalla TV e dalla radio. E’ solo che vogliamo sempre un po’ di più. Più canali , uno schermo più grande, il volume più alto. Non possiamo farne a meno, ma per carità dipendente io?
Potremmo smettere in qualsiasi momento.

Il grande fratello non ci osserva. Il grande fratello  canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello . Il gande fratello si dà da fare per tenere viva la tua attenzione in ogni singolo istante di veglia. Fa in modo che tu possa sempre distrarti. Fa in modo che la tua immaginazione avvizzisca. Finché non diventa utile quanto la tua appendice. Fa in modo di colmare la tua attenzione sempre e comunque. Questo significa lascarsi imboccare, ed è peggio che lasciarsi spiare.
Nessuno deve più preoccuparsi di saper cosa gli passa per la testa, visto che a riempirtela sempre ed in continuazione  ci pensa il mondo.

Il modo più rapido per chiudere una porta sul passato è seppellirsi nei dettagli. Probabilmente è così ce ci vede Dio. Come se tutto fosse perfetto.

Questo labirinto, dice, è popolato di fantasmi di chi i mobili li ha posseduti. Persone ricche e di successo, che potevano permettersi di sfoggiarli. E tutte queste cianfrusaglie decorative sono sopravvissute al loro talento,alla loro intelligenza, alla loro bellezza. Del successo e delle conquiste che questi mobili dovevano rappresentare oggi non resta più nulla.

Pietre e bastoni ti rompono le ossa, ma le parole possono fare un male cane.

Il signor Eugene Schieffelin e i suoi sotrni, Spencer Baird e le sue carpe, la storia è disseminata di gente in gamba che tentando di risolvere i problemi ne ha solo creati di peggiori.

Vuole farla finita. Con la filastrocca. Con il potere. Con la solitudine. Vuole distruggere tutti i gioielli a cui la gente si illude di poter affidare la propria salvezza. Tutto ciò che sopravvive al talento e all’intelligenza e alla bellezza. Tutte cianfrusaglie che il successo e le conquiste si lasciano dietro come una scia. Vuole distruggere tutti gli splendidi parassiti che sopravvivono ai loro ospiti umani.


Secoli fa, i marinai che intraprendevano lungi viaggi erano soliti abbandonare su ogni isola deserta a cui approdavano una coppia di maiali. O una coppia di capre. Così facendo, se mai ci fossero ricapitati, avrebbero trovato una scorta di carne. Quelle isole erano intatte. Ospitavano specie di uccelli privi di predatori naturali. Uccelli che non esistevano in nessun altro luogo del pianeta. In assenza di nemici, le piante indigene si evolvevano senza sviluppare spine o veleni. In assenza di predatori, queste isole erano paradisi.
Alla visita successiva, i marinai sull’isola non trovavano nient’altro che branchi di maiali o greggi di capre. E’ Ostrica che sta raccontando questa storia. I marinai la chiamavano “la semina della carne”. Ostrica dice:” non vi ricorda niente? Non so tipo Adamo ed Eva?”.
Guardando fuori dal finestrino dice “ Vi capita mai di chiedervi quand’è che Dio tornerà sulla terra con una vagonata di salsa barbecue?”

"Gli esperti che studiano l'antica Grecia dicono che all'epoca la gente non si considerava padrona dei propri pensieri. Quando gli antichi greci formulavano un pensiero, era perché una divinità aveva deciso di dargli un ordine. Apollo gli diceva di essere coraggioso. Atena di innamorarsi. Oggi la gente vede la pubblicità delle patatine al formaggio e si fionda fuori a comprarle, però lo chiama libero arbitrio. Almeno gli antichi greci erano più onesti." Ninna Nanna, Palahniuk

lunedì 11 febbraio 2013

‎."Dal paese degli antropofagi.-Nella solitudine l'individuo si divora da solo, nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli.".Nietzsche, Umano, troppo umano

lunedì 4 febbraio 2013

Il Buio Oltre La Siepe Di HARPER LEE


"Atticus, Jem e io vivevamo nella strada principale del quartiere residenziale, e con noi c'era anche Calpurnia, la cuoca. Jem e io eravamo abbastanza soddisfatti di nostra padre giocava con noi, leggeva per noi ad alta voce e ci trattava con cortese distacco"
"Fino al giorno in cui mionacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama forse, il proprio respiro?"
" rimanenti giorni di scuola non furuno piùù felici per me. Si trattava in verità, di un programma estesissimo che a poco a poco si tramutò in un corso, durante il quale tonnellate di cartoncini e pastelli furuno impiegati dalla stato dell'Alabama nel tentativo, lodevole ma vano, di insegnarmi la dinamica di gruppo"
"La mia fiduca nel vangeloi qual è predicato dal pulpitosi affievolì alla visione di miss Muadie che arrostiva per l'eternità nei diversi inferni protestanti. E' vero che aveva una lingua tagliente e non andava in giro per il vicinato facendo opere buone come miss Stephanie Crawford; ma basatva avere un granello di buon senso per non fidasi di miss Stephanie, Jem e io avevamo piena fiducia in Miss Maudie"
"Non giocavamo con le carte,disse, giocavamo con i fiammiferi. Provai sincera ammirazione per mio fratello: i fiammiferi erano pericolosi ma le carte fatali"
"osservai. Ribatté miss Maudie"
" disse Atticus "
"Si, era una signora. Aveva le sue idee, sulle cose, idee molto diverse dalle mie, forse. Figliolo, ti ho detto che anche se tu non avessi perso la testa, quel giorno, ti avrei mandato ugualmente a casa sua. Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo , qualsiasi cosa succeda. E' raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede. La signora Dubose ha vinto. E' morta come voleva morire, senza essere schiava nè degli uomini né delle cose. Era la persona più coraggiosa che io abbia mai conosciuto" Harper Lee, il buio oltre la siepe
"Non è necessario sfoggiare bravura, non è signorile; e poi alla gente non piace vedersi attorno persone che ne sanno più di loro: li irrita. Non riuscirai mai a cambiare le persone limitandoti a parlare bene, bisogna che siano loro a desiderare di imparare; se non lo desiderano, non puoi far niente: non ti resta che tenere la bocca chiusa o parlare come loro"
" A Maycomb, tuttavia,se uno andava a passeggio senza una meta precisa, lo si giudicava subito un tipo dalle idee poco chiare"
"E' quel pensavo anch'io quando avevo la tua età" disse infine " Ma se gli uomini sono di un tipo solo come ti spieghi che non vanno mai d'accordo tra loro? Se sono tutti uguali perchè passano la vita a disprezzarsi a vicenda? comincio a capire una cosa, Scout: sai perchè boo Rdaley è rimasto chiuso in casa tutto il tempo? Perchè vuole starci dentro"
"Uan volta gli chiesi perchè ce l'avesse con Hitler e mi rispose "perchè è un pazzo". Questo non bastav, riflettevo, mentre la classe procedeva con le sue addizzioni. Un pazzo solo, di fronte a milioni  di tedeschi...Mi pare che loro avrebbero dovuto chiudere Hitler in prigione invece di lasciarsi rinchiudere. Certo c'era dell'altro che non andava avrei chiesto a mio padre."
"Signor Finch , è semplice: ci sono uomini a cui bisogna sparae prima di dirgli buonasera, e anche allora non valgono la pallottola che serve ad ammazzarli:Ewell era uno di quelli"
Quasi tutti sono simpatici, Scout, quando finalmente si riesce a capirli."